Amministrare con competenza – Seconda Edizione.

Pubblicato il 18 dicembre 2016 · In Comunicati, Evidenza, Iniziative, M5S Favara
Share Post

corsi-di-formazioneSABATO 21 GENNAIO 2017 INIZIA LA SECONDA EDIZIONE DI “AMMINISTRARE CON COMPETENZA”
Agli amministratori pubblici, espressione della volontà democratica della comunità locale, la legge attribuisce l’esercizio del potere politico di indirizzo e controllo.  Il sindaco, assessori e consiglieri comunali hanno il compito di pianificare e programmare con specifici atti di indirizzo, fornendo input ai dirigenti e funzionari preposti secondo la normativa degli enti locale a darne attuazione/esecuzione.
In tal senso, il Movimento 5 Stelle di Favara organizza, dopo la prima edizione 2014/2015, una serie di incontri formativi divisi in quattro giornate, riservato ad un massimo di 40 cittadini che intendono conoscere le procedure amministrative di un ente locale.

OBIETTIVI DIDATTICI
Gli eventi formativi hanno l’obiettivo trasmettere le essenziali conoscenze e competenze teoriche, organizzative o procedurali, al fine di  contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle capacità operative di un buon amministratore.
In sintesi il percorso formativo intende creare consapevolezza su mission, finalità, strumenti, condizioni generali dell’operare di un Ente Locale dal punto di vista politico e amministrativo;  sviluppare la capacità di orientarsi fra quelli che sono i diritti, i doveri e le responsabilità di un amministratore pubblico locale; identificare ed accrescere le competenze personali e professionali necessarie per la gestione dell’Ente;  acquisire strumenti operativi per concertare politiche e indirizzi in grado di migliorare le funzioni tipiche dell’ente locale.
Di seguito le tematiche che verranno affrontate:
–    Concetti base diritto pubblico e amministrativo
–    Composizione, ruoli e funzioni organi comunali
–    Il codice delle autonomie locali
–    Bilancio e conto consuntivo

DESTINATARI
Il percorso è rivolto ad un massimo di 40 partecipanti. Verranno attivate altre e successive edizioni al raggiungimento di un numero minimo di 30 partecipanti.

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo si suddivide in quattro giornate per una durata complessiva di 16 ore, che si svolgeranno in orario pomeridiano di sabato con orario dalle 16:00 alle 19:00. Il calendario definitivo verrà inviato tramite e-mail a tutti i partecipanti almeno 7 giorni prima dall’inizio del percorso.

PROGRAMMA
1^ Giornata (21/01/2017) dalle 16:00 alle 19:00: Concetti base diritto pubblico e amministrativo
–     Attività istituzionali di un Comune
–     Principio di sussidiarietà
–     Ordinamento dell’ente locale
–     Potestà normativa, statutaria e regolamentare
2^ Giornata (28/01/2017) dalle 16:00 alle 19:00: composizione, ruoli e funzioni organi comunali
–    Il Sindaco
–    La giunta municipale e gli assessori
–    Il Consiglio Comunale
–    Le Commissioni Consiliari
3^ Giornata (04/02/2017) dalle 16:00 alle 19:00: Il codice delle autonomie locali
–     Autonomia statutaria e potestà regolamentare
–     Istituti di partecipazione
–     Diritti d’accesso e di informazione dei cittadini
–     Il difensore civico
–     Compiti del comune per servizi di competenza statale
4^ Giornata (11/02/2017) dalle 16:00 alle 19:00:  Bilancio e conto consuntivo
–    Bilancio e programmazione finanziaria
–    Struttura e principi del bilancio
–    Patto di stabilità
–    Fonti di finanziamento dell’ente locale
–    Spese ed impegni
–    Liquidazione e pagamenti
–    Revisione economico-finanziaria
–    Rendiconto consuntivo
–    Controllo sugli atti
–    Il ruolo della Corte dei Conti

RELATORI
Docenti (segretari comunali e/o dirigenti) qualificati con consolidata e comprovata esperienza.

ADESIONI E QUOTA DI ISCRIZIONE
Al  fine di affrontare le spese vive di gestione relative al rimborso spese dei relatori, dei materiali didattici, di consumo e della logistica, i partecipanti si impegnano a versare all’atto dell’adesione una quota sociale di euro 50,00.
Per aderire agli eventi formativi è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo info@favara5stelle.it, indicando: nome e cognome, dati anagrafici e un contatto telefonico. ENTRO E NON OLTRE IL 16 GENNAIO 2017

SEDE E CONTATTI
Via Lombardia, 50 –  Villaggio Mosè – AGRIGENTO
Tel 331-6897965 –  328-9678465
E-mail: info@favara5stelle.it

Un Cittadino informato è un Cittadino Libero!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...